Descrizione immagine

Viaggio di volontariato e solidale in Togo: Volontariato e cultura


                              Paese: Togo

                              Città/villaggio: Lome

                              Struttura: Orfanotrofio - scuole

                              Costo del viaggio: euro 660 (biglietto aereo escluso)

                              N.B: Per il biglietto aereo, prima prenoti, meno ti cosa

 

                              Richiesto un grande senso di adattamento

 

                           Come procediamo:

                           Raccogliamo le partecipazioni

                           Facciamo un incontro di informazione e formazione

 

                           Info: italia.afriaca@gmail.com - 3891871241


Attività si possono fare


Arrivo, accoglienza dei volontari presso l’aeroporto Internazionale di Lomé; Registrazione  dei volontari al Consolato d’Italia in Togo; visita della spiaggia e luoghi importanti di Lomé; Attività e lavori nell'orfanotrofio e altri luoghi; Giochi di gruppo diretti dai volontari; Partecipare alle feste del villaggio e dintorni; Visite ai luoghi sacri e storici


Escursione Kpalimé: cascata Wome / castello vial, danze tradizionali al suono di tam tam


Lome: Visite a tutti siti lungo il mare fino al confine del Benin, vivere il Lome by Night, Visitare il mercato e feticci vodou, mercato delle arti di LOME-GOLFE


Aneho e Togoville: Visita della Casa degli Schiavi, cocco party – il piacere gustoso di bere direttamente dalla noce di cocco raccolta dall’albero davanti ai vostri occhi, Visita a Togoville, la prima terra togolese scoperta dai colonialisti tedeschi nel 1884


Costo Complessivo del pacchetto: 660 euro: il prezzo include - Alloggio; Vitto (colazione, pranzo e cena per tutta la durata del soggiorno); Acqua minerale imbottigliata illimitata; Trasferimenti da e per l'aeroporto di Lomé; Spostamenti durante tutte le escursioni; Una parte per sostenere i progetti di Afriaca

Il prezzo non include: Biglietto aereo A/R; Assicurazione di viaggio; Altre bevande diverse dall' acqua minerale; Il costo del visto di ingresso; Il costo per le vaccinazioni obbligatorie (febbre gialla) e consigliate; Lo shopping personale

 

Lo zaino del volontario deve contenere, vari consigli e dati: Temperatura: circa 30 gradi; Giochi e matite colorate ecc.. per i bambini; Zanzariera, Repellenti per zanzare,
Cibo (Pasta) da cucinare per lo scambio culinario  - pasta diversa agli spaghetti (quelli ci sono pure lì) magari anche i tortellini secchi e condimento diverso da sugo al pomodoro (magari pesto o ragù pronto) tanto per variare un po',  eventuali pomodori freschi da aggiungere ci sono. Anche il grana può essere una buona idea.


Volontariato

Il viaggio rappresenta semplicemente un’esperienza unica e ricca di emozioni vissuta a contatto giornaliero con i bambini, dei lavoratori locali  e gli altri volontari.

 

Orfanotrofio:

Le missioni umanitarie in Togo impegnano i nostri volontari in orfanotrofi, della capitale, Lomè. L’elevato numero di orfani e di bambini di strada in Togo è un grande problema sociale a cui i servizi predisposti rispondono spesso in modo carente e rudimentale.

Una missione umanitaria in uno dei paesi più poveri al mondo è una grande opportunità per aiutare i bambini e per scoprire dal di dentro la cultura profondamente ricca e diversificata del Togo. Mettiti in gioco anche tu. Qualunque sia la tua esperienza precedente, la tua energia e la tua motivazione sono le cose principali per sostenere i nostri partner del Togo!

 

 

Intrattenimento di un gruppo di bambini a Lomé: 

Sono previste diverse attività didattico-educative da svolgere con i bambini come il disegno, i giochi di gruppo per conoscersi meglio e trasmettere ai bambini un’importante messaggio di uguaglianza e di affetto.  I momenti  sono vissuti  inoltre come momento molto importante dai bambini, anche essi trasmetteranno ai volontari i valori e le usanze importanti che vivono durante questo viaggio, aprendo loro la porta di casa facendoli parte della famiglia per questo importante momento.

 

Lo scopo è infatti quello dello scambio reciproco, i volontari oltre alla ricca esperienza emotiva che sicuramente porteranno a casa potranno vivere in prima persona usi e costumi della popolazione locale e momenti di vita quotidiana (le danze serali, lavori, cerimonie ..) non da spettatori ma da partecipanti con un inserimento nelle famiglie e nelle case private o orfanotrofi. Quale se non questo il miglior modo di dare sorriso e vivere un’esperienza ricca di emozioni?

 

Cultura:

Il nostro sarà un viaggio di turismo responsabile dai forti contenuti solidali e sostenibili e ricco di tantissimi incontri che non potranno non lasciarci carichi di emozioni. E’ una "vacanza alternativa",  ma è anche  un inserimento temporaneo all'interno della società togolese. L'esperienza prevede che il partecipante si inserisca nelle famiglie ospite e ne segua il ritmo. I partecipanti alloggeranno in una famiglia, il Vito in una altra e faranno le attività previste con una altra famiglia. Con questo modo, creiamo occupazione per più famiglie.

 

 

I vantagi di questo viaggio

Possono fare questo tipo di viaggio, persone che sono  entusiasta di fare un’esperienza all’estero come volontario, di conoscere una nuova cultura, avventuroso, flessibile ed affidabile. Se ti ritrovi, puoi metterti alla prova e fare la differenza, puoi dare una mano.

Puoi  condividere il tuo tempo, capacità ed energie mettendoti alla prova in un’esperienza che contribuirà ad un cambiamento positivo per la comunità presso il nostro orfanotrofio oppure la nostra fattoria.

Puoi fare la differenza  e  partecipare al successo dei nostri progetti di cooperazione allo sviluppo della nostra fattoria ad AGOU in Togo a 120 km dal LOME la capitale, acquisendo l’importanza della dimensione interculturale di questa esperienza di volontariato internazionale. L’effetto del tuo intervento può durare una vita, per te, per la comunità e per tutte le persone che incontrerai.

 

Partire come volontario è un modo per esercitare le proprie competenze ed attitudini personali in maniera costruttiva e nello stesso tempo esplorare e vivere da vicino una realtà culturale lontana.

Se sei pronto per una nuova esperienza di vita è il momento di partire. Farai un’esperienza unica e potrai toccare con mano. Vivrai le difficoltà ed i successi che ogni giorno le comunità dei paesi in via di sviluppo affrontano.

Vivrai in una nuova cultura, imparerai una nuova lingua e farai nuove amicizie. Migliorerai il tuo CV e metterai il primo mattone per intraprendere una carriera nella cooperazione allo sviluppo.


  •