Descrizione immagine

Seminario di orientamento: Immigrazione e nuove professioni

 

Milano 23 settembre 2016 dalle ore 9.30 alle 18,30, all’auditorium Ca’ Granda in via Ca’ Granda 19 Milano, Socialidarity e Afriaca organizzano un seminario di informazione e orientamento sulle nuove professioni emergenti nel campo dell’immigrazione.L'obiettivo principale è fornire ai partecipanti un quadro chiaro e aggiornato del fenomeno migratorio e degli aspetti professionali che sono in veloce e costante evoluzione, toccando i seguenti temi:

 

  • Lo scenario globale – l'immigrazione non è al momento né arrestabile né riducibile a numeri preconfezionati e certamente non sarà limitata nel tempo. La comprensione del fenomeno è importante per avvicinarcisi professionalmente.
  • Le tendenza a breve e media scadenza - I flussi migratori nella nostra parte di mondo faranno parte del nostro futuro, come individuare le migliori soluzioni possibili?
  • Le testimonianze, le storie e i retroscena - Per comprendere se e come può essere possibile per te avvicinarti al settore e lavorarci, è importante che tu ti confronti con storie e testimonianze di chi ha vissuto e vive tuttora la realtà nei suoi retroscena.
  • Le professionalità in crescita e le opportunità di lavoro - Per operare in un qualsiasi modo in questo ambito è poi necessario non solo conoscere lo scenario generale ma è altrettanto importante confrontarsi con le organizzazioni che operano in prima linea.

Il seminario è destinato a

 


Tutti coloro che desiderano conoscere e informarsi sui ruoli professionali connessi ai fenomeni migratori;

 


A chi già un esperienza lavorativa e desidera valutare nuove opportunità di lavoro;
A chi ha appena conseguito un titolo di studio in discipline attinenti al settore dell’immigrazione e necessita di orientamento;

 


A chi lavora o fa volontariato in ambito sociale e umanitario desidera estendere il proprio intervento professionale;


Ai migranti perfettamente inseriti nella società italiana e vogliono intraprendere e sviluppare la professione di mediatore culturale e linguistico.

 


La quota di iscrizione è di 48 euro entro il giorno 8 settembre 2016, successivamente all’8 settembre, la quota è di 62 euro. Informazioni e iscrizioni da questa pagina


Sarà presentato anche Migrapro, un programma di corsi per coloro, professionisti italiani e stranieri che desiderano operare nei settori profughi, rifugiati e immigrazione.  I corsi iniziano a ottobre con sede a Milano e sono destinati ad Avvocati, Mediatori culturali e Assistenti sociali, e a chi è già impegnato nel volontariato, che desiderano specializzarsi in ruoli professionali nell'ambito dell'immigrazione, formandosi con un staff multiculturale e internazionale.


La novità sta infatti in un programma che vede la presenza di formatori provenienti dalle aree di origine di immigrazione: Africa subsahariana, Nord Africa e Medio Oriente che contribuiranno a specializzare professionisti con una visione multiculturale e multietnica.

 


Per Informazioni
www.socialidarity.it - www.afriaca.com - migrapros@gmail.com
Pier Luigi Rizzini - pl.rizzini@gmail.com - tel: +39 392 2050452
Joseph Sassou - sassou.joseph@gmail.com - tel +39 389 187 1241