Descrizione immagine

Sostegno scolastico a distanza in Togo: Diamo aiuto ai bambini togolesi che non hanno le capacità materiali ed economiche di poter iniziare o proseguire gli studi quando le famiglie si trovano in difficoltà economiche, non potendo quindi sostenere le rette scolastiche e tutto ciò che concerne lo studio. Il contributo è di 94 euro all'anno. Come funziona: Via email il donatore riceve nome e foto del bambino che gli è stato “affidato”. E riceverà ogni 3 mesi la pagella (in forma digitale e cartacea) per verificare i suoi progressi. Può inoltre corrispondere con lui inviando foto, cartoline, lettere.

Descrizione immagine

Afriaca center: Grazie al contributo e alla collaborazione di privati ed aziende, abbiamo potuto inaugurare l'Afriaca Center a Lome (Togo).

Oltre ad essere la nuova sede dell'Associazione, è un centro di aggregazione nel quartiere popolare Be, per la formazione e l’avviamento al lavoro dei giovani studenti diplomati. Il progetto (in progress) comprende aule per le lezioni, biblioteca, sale informatiche (2), internet point, spazio di lettura, laboratorio di elettronica e informatica.

Progetto calcio: Grazie alla disponibilità di un ex calciatore siamo riusciti a creare una “scuola di calcio” dove i ragazzi possono imparare questo sport e divertirsi ma soprattutto crescere imparando il valore del lavoro di squadra e di gruppo, sviluppando rispetto, tolleranza, condivisione e determinazione, principi validi in ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Possono partecipare a questo progetto i ragazzi che frequentano la scuola (e quindi anche quelli che usufruiscono del sostegno scolastico a distanza) e che sono appassionati di questo sport. Per la scuola raccogliamo materiali, palloni, divise da calcio che mandiamo in Togo ai ragazzi. Stiamo cercando anche allenatori volontari, da mandare per i campi che organizziamo con i ragazzi. E vorremmo trovare scuole con qui fare gemellaggio per uno scambio culturale con i ragazzi.

Viaggio solidale - Volontariato e cultura: Il viaggio rappresenta semplicemente un’esperienza unica e ricca di emozioni vissuta a contatto giornaliero con i bambini, dei lavoratori locali  e gli altri volontari. Sono previste diverse attività didattico-educative da svolgere con i bambini come il disegno, i giochi di gruppo per conoscersi meglio e trasmettere ai bambini un’importante messaggio di uguaglianza e di affetto.


Il nostro sarà un viaggio di turismo responsabile dai forti contenuti solidali e sostenibili e ricco di tantissimi incontri che non potranno non lasciarci carichi di emozioni