Descrizione immagine

Presentazione del progetto “IL PONTE”
Un nuovo modo di accogliere gli immigrati”

 


L’associazione AFRIACA in collaborazione con Ciessevi ti invita all' incontro gratuito per la presentazione del progetto “IL PONTE”, giovedì 13 ottobre 2016 dalle ore 18 alle 19.30 in Ciessevi piazza Castello 3 Milano.

 


“IL PONTE” propone un workshop in cui sono gli stessi migranti che introducono alla cultura italiana il loro "fratelli": cosa fare e cosa non fare, come comportarsi e cosa aspettarsi. Si tratta di due incontri per apprendere la regole dell'Italia, non avere brutte sorprese ed essere protagonisti di una nuova vita. E' un momento di preparazione all’inclusione dei nuovi migranti grazie all’apporto di migranti e rifugiati già integrati sul territorio, perché è importante apprendere ad inserirsi, vivere e lavorare in Italia.

 


L’idea alla base del progetto è di coinvolgere i migranti già e bene inseriti nel tessuto sociale come facilitatori del processo di inclusione e di integrazione delle persone attualmente richiedenti protezione internazionale.

L’obiettivo è restituire nuove persone alle strutture, più consapevoli, per facilitare i progetti delle strutture di accoglienza. Conferma la propria presenza registrandoti QUI

https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=wm#sent/1578ea1d41def768

 

Corso di formazione per mediatori linguistico-culturali, assistenti sociali, educatori e assimilabili Italiani promosso da Socialidarity, Afriaca e Associazioni Migranti. In collaborazione con l'agenzia di formazione NEIS

 

Si tratta di un corso full immersion unico nel suo genere perchè i formatori hanno tutti una lunga e collaudata esperienza “sul campo”

Il programma verte sugli aspetti fondamentali delle professioni nel mondo dell'immigrazione. L'obiettivo è realizzare un corso dal taglio pratico immediatamente spendibile nelle attività lavorative con i profughi per fare uno scatto professionale e lavorare con competenza con i profughi, entrando inoltre a fare parte di un network di professionisti preparati  e appassionati.