Descrizione immagine

Il Togo

Descrizione immagine

Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese (République Togolaise), è uno Stato dell'Africa Occidentale. Confina ad ovest con il Ghana, ad est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé. Lo stato è vasto 56.785 km² ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km². La lingua ufficiale è il francese (è membro dell'Associazione dei Paesi Francofoni) ma vi si parlano molte altre lingue africane. Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l'indipendenza nel 1960.


Il Togo si colloca alla 107a posizione nella classifica mondiale degli stati per densità di popolazione. Gran parte della popolazione (il 65% circa) vive in villaggi rurali ed è dedita all'agricoltura o alla pastorizia. La popolazione del Togo è in forte crescita:

Il Togo ricopre inoltre la posizione 152, per quanto riguarda l’Indice di Sviluppo Umano, nel rapporto 2007/2008 delle Nazioni Unite, evidenziando cosí le gravi difficoltà da parte dello Stato nella ridistribuzione del PIL specialmente nel settore sanitario e in quello educativo.


Nel paese sono presenti circa 45 diverse etnie; le più importanti e numerose sono gli Ewe a sud (46%), i Kabyé a nord (22%), i Uaci o Ouatchis (14%), i Mina, i Mossi e gli Aja. Le città più importanti dello stato sono Lomé, la capitale, e Sokodé; importanti sono anche da nord a sud Niamtougou, Kara (anticamente Lama-Kara), Bassar, Atakpamé, Kpalimé, Tabligbo, Tsévié, Togoville (città di importanza storica) e Aného. Nella maggior parte dei casi, queste città possono essere considerate come grandi villaggi; fatta eccezione per Lomé, non superano i 100.000 abitanti, hanno pochissime infrastrutture, le strade sono quasi tutte sterrate, e le abitazioni sono di tipo quasi rurale, organizzate in quartieri che si sviluppano in modo sostanzialmente caotico attorno al centro (in genere segnato dai mercati locali).       

Il Togo è un paese che ha subìto un drastico calo della scolarizzazione dal 1990 ad oggi, passando da un tasso del 95% al 73%.

Il tasso di analfabetismo negli adulti è del 53%. (gli alfabetizzati sono 69% uomini e 38% donne). Il 59% dei bambini frequenta la scuola primaria e 11% quella secondaria.